2024 , Via Padana Superiore, 74/R - 25080 Mazzano (Brescia) | Tel. 030 2120710 | P. IVA 03424570178 | E-mail: erboristeriadottpluderi@gmail.com
Il naturopata è l’operatore “di base” del benessere olistico secondo natura, un professionista che si occupa di prevenzione attiva e di pedagogia dell’autoguarigione attraverso il ricorso a rimedi naturali quando questo è auspicabile e possibile.
Questo operatore del benessere olistico è a conoscenza di alcune tecniche in grado di risvegliare le risorse sopite all’interno del nostro corpo, sostenendo le naturali difese immunitarie e permettendo di riconquistare il massimo dell’energia favorendo così la salute di tutto il corpo.
Sostanzialmente il naturopata analizza lo stato della persona che ha di fronte individuando non solo le caratteristiche fisiche ed eventuali problemi presenti ma valutando anche quanto l’emotività e la componente psicologia siano predominanti nella sua vita. È proprio questo uno dei punti forti del naturopata, non sono infatti molti i professionisti del benessere che prendono seriamente in considerazione anche il lato emozionale delle persone, le paure e il grado di ansia o stress che possono avere conseguenze importanti sulla nostra vita e lo stato di salute.
Una volta capito, tramite colloquio approfondito, chi si ha di fronte (dunque il “terreno” su cui lavorare) si prospetta un percorso personalizzato che si può servire di diverse tecniche e competenze per prevenire le malattie e promuovere l’autoguarigione del corpo nel caso di piccoli disturbi.
L’obiettivo principale del naturopata è quello di ripristinare le corrette funzioni del nostro corpo in modo tale da riportarlo in una condizione di equilibrio psico-fisico (omeostasi). Per fare questo valuta anche il grado di sovraccarico tossinico a cui è sottoposto l’organismo e al bisogno propone rimedi in grado di depurarlo.
I rimedi che può consigliare sono davvero molti, possiamo sintetizzarli così: fiori di Bach, fiori californiani, fiori australiani; rimedi fitoterapici in compresse, capsule, gocce, succo, ecc; oli essenziali;
tecniche corporee come riflessologia plantare, cranio sacrale, kinesiologia e altro; oligoelementi; uso di determinati cibi o bevande; integratori alimentari; sali di Schüssler.
Dovrebbero rivolgersi ad un naturopata tutte le persone che hanno capito quanto sia importante prendersi cura di sé stessi valutando i diversi aspetti della propria vita in modo da poter agire sulle cause e non sui sintomi, ottenendo così una salute davvero duratura. Meglio rivolgersi dunque al naturopata in fase preventiva, per assicurarsi la possibilità di stare bene a lungo recuperando energia, imparando a mangiare bene e servendosi di alcuni rimedi naturali o integratori pensati per ogni specifica circostanza e nell’ambito di un percorso di salute più ampio. Naturalmente in caso di patologie, il naturopata potrà solo affiancare le figure mediche riconosciute lavorando in modo complementare per favorire una reazione migliore del corpo alle cure. Questo operatore olistico è anche in grado, nella maggior parte dei casi, di offrire un aiuto di tipo emotivo al paziente sostenendolo con alcuni rimedi naturali che agiscono per rinforzare
le sue risorse psicofisiche.
Il Naturopata non è un medico, non fa diagnosi nosologica, non cura le malattie, ma aiuta il malato a porsi lungo la via del ripristino della salute, consente di trovare in sé l’energia mentale e fisica per affrontare la lotta alle malattie, e può supportare chi si rivolge a lui nella scelta del metodo di cura naturale (o convenzionale, in certi casi) più indicato al suo problema.
La naturopatia, infatti, non si pone come sostituto della medicina allopatica (la medicina classica occidentale), ma come strumento complementare. Si potrebbe anche definire il naturopata un “counselor della salute”.